PROGETTO SCUOLE VARESINE

L’Associazione collabora da anni con numerose scuole primarie e secondarie di Varese e provincia nella realizzazione di progetti finalizzati a diffondere, tra gli alunni e le loro famiglie, la cultura del dialogo e della solidarietà. Attraverso incontri con le scolaresche, Yacouba fa conoscere le realtà culturali ed ambientali dei territori in cui opera, divenendo, in questo modo, prezioso ed indispensabile interlocutore tra le scuole.

I progetti precedentemente realizzati  hanno infatti consentito ad insegnanti, alunni di Varese e provincia, del comune di Kani Bonzon (Mali) e di Gili Meno (Indonesia),  di conoscersi e impegnarsi  in un comune lavoro, che ha permesso loro di sentirsi cittadini aperti al mondo, di condividere esperienze e di divenire protagonisti di iniziative concrete, soprattutto a difesa dei  Diritti dei Bambini, in particolare del diritto allo studio.

Il progetto di dell’anno scolastico 2010-11, “A come ALBERO”,  come sempre coinvolgeva numerose scuole primarie e secondarie di I e II grado di Varese e provincia, alcune scuole del comune di Kani–Bonzon (Mali), dell’isola di Gili Meno (Indonesia) e dell’isola di Nosy Be (Madagascar). Favoriva  una stretta collaborazione tra l’Associazione “Yacouba” con  l’Istituto Comprensivo “A. Vidoletti” Varese 3,  la Fondazione “Svizzera- Madagascar”, l’ Ente Campo dei Fiori” e la Promo Varese.

L’obiettivo era la realizzazione di una MOSTRA, che aveva per tema l’ALBERO, fonte di vita per ogni popolo,  elemento, ricco di valenze simboliche, comune alle culture del mondo.

A seguito  di un percorso di  studio, di osservazione, di scoperta del valore e dell’importanza degli alberi  gli alunni avevano rappresentato vari alberi secondo le tecniche espressive ritenute più idonee.

Gli alberi esposti alla mostra diventavano il simbolo dell’incontro tra le culture. Saranno i nuovi alberi della “città giardino”, segno dell’apertura della città e provincia, in particolare delle scuole, ai nuovi cittadini; segno di una società sempre più multietnica, che scopre negli alberi un elemento - simbolo comune.

La mostra, che si è tenuta dal 21 al 28 di maggio, nella sala Campiotti della camera di Commercio  a Varese è stata allestita secondo un percorso didattico che permetteva a ciascuno di costruire un nuovo ed  ideale rapporto “uomo – albero”, recuperando un antico patrimonio di  ricchezza e di saggezza. La mostra era anche occasione di incontro tra tutti gli attori del progetto ed un momento di solidarietà a favore delle scuole partecipanti del Mali, dell’Indonesia, del Madagascar, attraverso il sostegno dei progetti legati al diritto allo studio promossi dalle  associazioni partners.

 

...Siamo rimasti molto soddisfatti del successo ottenuto dalla mostra! Cliccando sulla locandina potrete rivedere i lavori eseguiti dai ragazzi delle scuole che partecipano a questo progetto internazionale.

Foto mostra "A" come Albero

Nel corso dell'anno 2012/13 varie scuole primarie e secondarie di Varese e provincia, in collaborazione con alcune scuole del Comune di Kani-Bonzon (Mali) e dell'isola di Gili Meno (Indonesia) hanno affrontato il tema della tessitura, svolgendo laboratori,  ricerche e scambiandosi informazioni e disegni. Ciascuna scuola di Varese ha poi rielaborato le proprie conoscenze in modo artistico, attraverso la musica, la danza, la prosa  e la poesia, in uno spettacolo teatrale, dal titolo "T. come Tessitura ...i fili che tessono il mondo!". L'incontro a teatro è risultato un significativo momento di intercultura e di solidarietà, a sostegno dei progetti legati al Diritto allo Studio in Mali e in Indonesia, promossi e sostenuti dall'Associazione.


Aggiornamento Maggio 2015

Nel corso dell’anno scolastico 2014/15 8 scuole primarie e 4 secondarie di I grado di Varese hanno portato a termine il progetto, già iniziato lo scorso anno, dal titolo ”S. come SOGNI”. Gli alunni, attraverso la guida dei loro insegnanti, hanno sviluppato la tematica sui sogni, intesi come ideali e obiettivi di vita, attraverso interviste, ricerche storiche, testimonianze. Hanno confrontato i propri sogni con quelli dei compagni di alcune scuole del comune di Kani Bonzon (Mali) e dell’Isola di Gili Meno( Indonesia); hanno ideato slogan, realizzato striscioni, imparato canzoni, e, il 15 maggio, in una marcia per le vie della città hanno fatto volare i loro sogni. In particolare hanno condiviso ed espresso in modo creativo il proprio impegno per la realizzazione di un grande sogno: l’istruzione per tutti i bambini del mondo! Consapevoli che l’istruzione rende liberi da qualsiasi schiavitù, sottomissione, sopruso.


 

Referente del Progetto: Mila Speroni

 

 
 
 
 

 

I libri pubblicati

 

La locandina
 
 
 
 

Il manifesto