HomeChi siamoCosa facciamoCome operiamoI nostri progettiIniziativeSostieniciScriviciRingraziamentiFotografie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

Dove operiamo

Walia è un piccolo villaggio africano ai piedi di una lunga falesia che attraversa la regione Dogon, in Mali, abitato da circa 600 persone. Situato nella fascia sub-sahariana del Sahel, caratterizzata da un arida savana minacciata dalla desertizzazione, soffre della penuria d’acqua e di una situazione economica al limite della sopravvivenza e soggetta ad un precario equilibrio. L’analfabetismo, l’alta mortalità infantile, la malaria  e la malnutrizione rendono ancora più difficile poter migliorare le condizioni di vita.

Le principali fonti di sostentamento sono la coltivazione del miglio, l’allevamento degli animali e gli orti realizzabili solo in presenza di pozzi o di bacini di raccolta dell’acqua piovana. 

Negli ultimi anni la regione Dogon è diventata anche meta di un turismo particolare, alla ricerca e alla scoperta dell’antica cultura di questo popolo, ma portando in cambio più che lo stimolo allo sviluppo dell’autosostenibilità, dei modelli di dipendenza economica. 

Nel villaggio di Walia, dove l’Associazione Yacouba ha cominciato ad operare nel 2002, non ci sono strade asfaltate, ma piste di sabbia, non c’è l’energia elettrica,   telefoni e la sua popolazione più attiva è costretta ad emigrare in città o all’estero.

 

Arriviamo a Walia...


 

Tin Tam è un villaggio a nord della Falesia con gravissimi problemi d'acqua. E' stato chiesto il nostro intervento e ci stiamo adoperando per risolvere questa gravissima situazione. Abbiamo operato anche alcuni interventi alla Scuola Elementare


Il villaggio ha costruito, in assoluta autonomia, nel 2003 una piccola scuola comunitaria in banco (misto di acqua e terra seccati al sole) ed ha richiesto la nostra collaborazione per la costruzione di una scuola più solida e duratura dell'attuale.

Attualmente la scuola è frequentata da 94 bambini ed altri 100 aspettano di poter essere inseriti. La gente del villaggio si autotassa per pagare lo stipendio dei tre maestri


Gili Meno è una piccola e bellissima isola tra Bali e Lombok. Sull’isola non ci sono auto o motociclette, il solo mezzo di trasporto sono dei carretti (cidomo) trainati da cavallini.

Ha una popolazione di circa 500 abitanti e le principali fonti di reddito sono il turismo, le piantagioni di cocco e la pesca. Esiste un piccolo lago salato adibito alla produzione di sale.

Gili Meno è sede di un parco ornitologico (Bird Park) e di un Turtle Sanctuary che protegge la vita e la riproduzione delle tartarughe marine.


L’Associazione Yacouba collabora da anni con numerose scuole primarie e secondarie di Varese e provincia nella realizzazione di progetti finalizzati a diffondere, tra gli alunni e le loro famiglie, la cultura del dialogo e della solidarietà. Attraverso incontri con le scolaresche, tale associazione di volontariato fa conoscere le realtà culturali ed ambientali dei territori in cui opera, divenendo, in questo modo, prezioso ed indispensabile interlocutore tra le scuole. I progetti precedentemente realizzati  hanno infatti consentito ad insegnanti, alunni di Varese e provincia, del comune di Kani Bonzon (Mali) e di Gili Meno (Indonesia),  di conoscersi e impegnarsi  in un comune lavoro, che ha permesso loro di sentirsi cittadini aperti al mondo, di condividere esperienze e di divenire protagonisti di iniziative concrete, soprattutto a difesa dei  Diritti dei Bambini, in particolare del diritto allo studio.

 
 
 
 
 
 
Granai
Il consiglio delle donne
Il capovillaggio
 
 
Si raccoglie l'acqua
I bambini
La gente del villaggio riunita
 
 
 
Interno classe
 
 
 
Arriviamo a Gili Meno
Piccole venditrici di ananas
A spasso col cavallino